giovedì 4 luglio 2013

Spinning alla trota nei torrenti

Alessandro Franzoni Staff Extreme Spinning
La regina dei fiumi uno dei pesci più belli da insidiare nei nostri torrenti, per molti di noi è stato il primo pesce preso a spinning, è un punto di partenza per tutti.

Parliamo della Fario specie autoctona  dalla forma lunga e affusolata la livrea è molto variabile a seconda dai luoghi, possiamo dividere la fario in due ceppi, mediterranea e atlantica quest'ultime introdotte con ripopolamenti, nel primo caso come dimensioni non supererà i 50 cm e i 2 kg di peso invece per quanto riguarda quelle di ceppo atlantico supera gli 80 cm e può arrivare a 8kg di peso.

Attrezzatura parlando di torrenti di montagna la comodità è il fattore da tenere in considerazione, quindi
partire con pochi artificiali e con canne in due pezzi per passare con più facilità tra la vegetazione e in passaggi stretti, una canna due pezzi con casting 7-21g e si può anche scendere a seconda degli artificiali che abbiamo in mente di usare minnow o rotanti. Il mulinello sarà un 2500 shimano per chi come me invece predilige un approccio light un 1000 è l'ideale consiglio uno stradic ci4 o il rarenium ci4.

Apertura 2013
Artificiali Rotanti, ondulanti, minnow e negli ultimi anni gomme, sono queste le esche più utilizzate per la trota andiamo ad analizzarli grossolanamente per essere più specifici nei prossimi articoli. I rotanti hanno un corpo in metallo e una paletta che grazie alla rotazione di quest'ultima emette vibrazioni alle quali le trote non sa dire di no, generalmente vengono venduti con ancoretta ma il consiglio è quello di restare il più sportivi possibili e di sostituirla con amo singolo, questo discorso lo ampliamo non solo ai rotanti ma anche a tutti gli altri artificiali come minnow e ondulanti. I minnow come  tutti sappiamo sono imitazioni di pesciolini, per quanto riguarda l'utilizzo per la trota si dovrà scegliere il colore in base agli spot, dimensioni dai 3 ai 7 cm e l'azione sempre in base allo spot, se troviamo delle pozze profonde lungo il torrente si può utilizzare benissimo anche dei crankettini come il mini fat rap mentre in acque meno profonde la scelta cadrà su azioni suspending o floating.

Quando l'apertura alla trota inizia per la gran parte della nostra penisola l'ultima domenica di Febbraio, la
Archivio Extreme spinning 2012
chiusura coincide invece con la prima domenica di ottobre, in altre parti possiamo avere delle variazioni nei periodi d'apertura e chiusura. Per quanto riguarda gli orari migliori per ricercare il nostro amico pinnuto sicuramente l'alba, con tempo nuvoloso è ancora meglio. In estate quando è meno attiva ho avuto maggiori catture pescando la sera con testina piombata e imitazioni di vermi in silicone fatti lavorare sul fondo recuperati a saltelli molto lentamente, oppure con minnow floating se siamo in acque lente dove la presenza di schiuse di insetti e notevole.

Considerazioni Rispetto la prima parola che ho in mente, rispetto per un pesce così bello, ribadiamo il concetto di C&R per questa specie e di utilizzare sempre ami singoli privi di ardiglione anche quando il regolamento del luogo dove state pescando non lo impone, nei prossimi articoli entreremo maggiormente nei dettagli riguardo agli artificiali e alla tecnica restate sintonizzati.
Massimo Tartaglia


Nessun commento:

Posta un commento