martedì 2 luglio 2013

Light rock fishing

Pesca di fondo con tecnica light

Nel precedente articolo abbiamo parlato della tecnica ultra light per i pesci di mezz'acqua oggi invece parleremo della tecnica UL per quanto riguarda le specie di fondo come gli scorfani, ghiozzi, tracine, triglie e via dicendo

Mebaru fishing deriva da un pesce Giapponese che come caratteristiche è simile al nostro scorfano (Scorpaena scrofa) è il pesce principe di questa tecnica. Lo scorfano ha abitudini notturne ma non è difficile fare il suo incontro anche di giorno, le sue prede sono per lo più piccoli pesciolini.

Attrezzature come nella tecnica dell'aji game anche nel light rock fishing le canne dovranno avere un casting relativamente basso (0,5g - 7g) con un'azione di punta per sentire meglio le piccole mangiate ed essere pronti alla ferrata, come fili possiamo utilizzare sia piccole trecce che FC, il mulinello andrà bene una taglia 1000 - 2500 shimano.

Esche e montature case come Molix offrono una vasta scelta per quanto riguarda il mondo delle piccole
gomme dedicate a questa tecnica, posso citare i sator worm,  freaky rock, ra shad, virago, non sono altro che piccole imitazioni di creaturine vermi e pesciolini innescati con testina piombata o con altri metodi (presi dal bassfishing) come drop shot o split shot.





Spot e orari Nel light rock fishing gli spot ideali sono le banchine porti e le scogliere posti ideali per catturare tutti i piccoli predatori di fondo, con mare calmo al tramonto e all'alba si hanno sicuramente maggiori risultati visto che molti dei piccoli predatori si attivano nella notte, quindi consiglio vivamente di puntare su questi orari. La stagione che da maggiori risultati in termine di catture è sicuramente fine primavera fino ad autunno poi con l'arrivo del freddo si possono avere sicuramente dei risultati ma inferiori nettamente rispetto al periodo citato prima.




La sorpresa dietro l'angolo
con questa tecnica è possibile catturare veramente molteplici specie non solo quindi scorfani ghiozzi ect ect ma è possibile catturare pesci come orate, mormore, ombrine e molte altre, l'importante è scegliere l'esca giusta e avere un azione molto lenta, mi spiego meglio i grufolatori come le mormore per riuscire nella loro cattura non dovremmo stimolare con continui saltelli dell'esca sul fondo ma piuttosto con recuperi extra lenti sul fondo, montando una gommina che imiti un verme a split shot con una distanza tra piombo e amo di circa 15 - 20 cm cosi da avere un movimento più naturale dell'esca e risparmiando anche qualche jig head per i probabilissimi incagli sul fondo.
Massimo Tartaglia

Nessun commento:

Posta un commento