martedì 13 ottobre 2015

A pesca in Svizzera con Nicholas Giamboni

Mi chiamo Nicholas Giamboni
ho 17 anni e sono nato in Svizzera. Studio biologia e chimica al liceo di lugano.Abito nella parte italofona della Svizzera, all inizio della catena montuosa delle Alpi. Pesco da quando ho 6 anni grazie a mio nonno che mi ha fatto conoscere questa meravigliosa disciplina.

Pratico praticamente tutti i tipi di pesca che si possono fare in acqua dolce. Campione Svizzero per 3 anni di pesca al colpo e campione ticinese nella medesima tecnica.

Appassionato di alpinismo riesco a intrecciare questa disciplina con la pesca, facendo vere e proprie spedizioni alla ricerca di laghetti alpini e fiumi alpini per cercare i pesci che popolano queste meravigliose montagne.

Da anni mi sono avvicinato allo spinning (dopo aver capito come padroneggiare la tecnica della pesca a mosca) e al casting, adattandolo al black bass e lucci del lago, fino ai salmerini alpini.
 In Ticino la varietá di pesci da insidiare a spinning è molto vasta,pressochè tutti i pesci di acqua dolce.

D'inverno le grosse lacustri e cavedani extralarge sono e d'estate  grossi bass, lucci e grandi quantitá
di pesci persici sono le prede piu frequenti.
Sulle Alpi c'è la possibilità di prendere 5 tipi diversi di trota: salmerini alpini,salmerini fontinalis, trota fario, trota iridea e trota canadese. Le specie possono vivere nello stesso laghetto, avendo nicchie ecologiche ben specifiche per ogni pesce.

Camminare per 20 chilometri in una giornata per fare 3 o poche piu ore di pesca è una cosa molto frequente, altrimenti un'altra valida opzione è quello del campeggio con la tenda. Dover condividere i laghetti con stambecchi,marmotte e camosci è una cosa pressochè quotidiana.

Clicca mi piace alla nostra pagina facebook

Nessun commento:

Posta un commento