venerdì 21 agosto 2015

Moria di pesci in tutto il mondo!

Moria di pesci in tutto il mondo!

Non c'è stata solamente la laguna di Orbetello, purtroppo in alcuni casi per l'elevata temperatura, per altri l'inquinamento e per la stupidità umana, questa che volge al termine è stata un' estate devastante che ha visto morire tantissimi pesci in tutto il mondo, vi riportiamo alcune delle notizie che abbiamo raccolto sia per quanto riguarda il nostro paese che per l'estero.

Oregon Stati Uniti 28/07/ 2015 (fonte http://www.meteoweb.eu/)

"In Oregon oltre 250mila salmoni rossi, di ritorno dall’oceano per deporre le uova, sono deceduti lungo il fiume Columbia e i suoi affluenti a causa delle alte temperature delle acque, che ne hanno dimezzato la popolazione. Le acque dei fiumi, ben al di sopra dei 20 gradi, si stanno rivelando letali per pesci d’acqua fredda come i salmoni. Stando agli esperti dell’Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica (Noaa), l’agenzia federale Usa per la meteorologia, potrebbe perire fino all’80% della popolazione."

Strage di pesci a Tianjin, il governo cinese: «Nessun rapporto con le esplosioni chimiche»21/08/2015 (fonte http://www.greenreport.it/)

L’agenzia ufficiale cinese Xinhua comunica che «Non è stato riscontrato nessun livello tossico di cianuro nei campioni di acqua estratti  dal fiume di Tianjin, dove sono comparsi un gran numero di pesci morti, dopo le gigantesche esplosioni della settimana scorsa».
Secondo il centro municipale di sorveglianza ambientale di Tianjin, l’analisi delle acque dove galleggiano decine di migliaia di spinarelli morti è stata svolta ieri alle 17,30 ora locale lungo un tratto del fiume Haihe, a qualche Km dal sito dell’area portuale devastato dalle esplosioni.
Lo stesso governo cinese ora ammette che nei depositi esplosi nel porto di  Tianjin erano stoccate «centinaia di tonnellate di prodotti chimici tossici, comprese circa 700 tonnellate di cianuro di sodio» e che il cianuro di sodio rilevato nell’area dove sono avvenute le esplosioni  è più di quanto aveva detto in risposta alla denuncia di Greenpeace e di altre associazioni ambientaliste:  la presenza di questa sostanza tossica in alcune zone raggiunge livelli 356 volte maggiori dei limiti di legge.
La morte dei pesci che hanno ricoperto le acque dell’Haihe fa parte della sessa crescita infinita, inquinante, tossica e pericolosa che ha causato la morte di 114 persone, fatto 69 dispersi e mandato in ospedale centinaia di feriti, alcuni dei quali gravissimi.

Alga killer e inquinamento: nuova morìa di pesci nel Lago Patria. 24/07/2015 (fonte Tele Club Italia)


E’ l’allarme, l’ennesimo, lanciato dai referenti della Lipu con a capo Stefano Franciosi, che hanno allertato la Forestale, i carabinieri di ed il presidente della Riserva Foce Volturno-Lago di Falciano-Costa di Licola, Alessio Usai.
Gli ambientalisti hanno effettuato un sopralluogo in barca, fermandosi in particolare nella zona dove già da lontano era stata avvistata una grossa chiazza giallastra.
Qui il presidente della Riserva ha prelevato un campione d’acqua, che verrà esaminato.
La causa di quella strana colorazione sembrerebbe essere una miscela di alghe (diatomee ed alghe verdi) e cianobatteri, che, legandosi all’apparato branchiale dei pesci, ne impediscono la respirazione, provocandone la morte per asfissia. E proprio questo che minaccia la fuana del lago: questi microorganismi proliferano in acque calde e ricche di inquinanti organici (nitrati e fosfati).
“Temevano che questo fenomeno si potesse verificare, dopo che, come sappiamo, per lungo tempo il Lago è stato utilizzato come terminale della fogna della Domitiana” hanno spiegato i referenti della Lipu. Ora si attendono gli esiti degli esami disposti dall’Arpac.

Strage di pesci nella laguna di Varano, orate e cefali soccombono al caldo 01/08/2015 (fonte corriere del mezzogiorno)

Il gran caldo di queste settimane non crea problemi soltanto agli esseri umani. Il surriscaldamento delle acque nuoce anche agli abitanti del lago di Varano, dove si segnala nel mese di luglio una straordinaria moria di pesci. Siamo all’interno del Parco Nazionale del Gargano, dove le acque lacustri hanno subito un processo di eutrofizzazione analogo a quello avvenuto a Orbetello, in Toscana.
Spigole, orate, cefali colpiti da crisi anossica, ovvero da mancanza di ossigeno, sono stati trovati morti nelle acque di Varano. Secondo i ricercatori del Cnr di Lesina il fenomeno sarebbe dovuto - oltre che alle elevate temperature di questi giorni - anche all’alluvione che lo scorso anno colpì il Gargano. Le acque alluvionali avrebbero infatti trasportato nel lago detriti, rifiuti e terreni ricchi di nutrimento, tra le cause dell’eutrofizzazione. Da anni il Cnr di Lesina chiede l’intervento delle istituzioni, soprattutto della Regione e del Parco Nazionale del Gargano, affinché venga varato un Piano di gestione della pesca e delle lagune di Lesina e Varano , abbandonate al loro destino.

Inquina il Canale dei Navicelli e provoca moria di pesci 12/08/2015 (fonte http://www.lanazione.it/)

Pisa, 12 agosto 2015 - Vestito con una tuta gialla da apicoltore, ha iniziato a versare sostanze, probabilmente inquinanti, nel Canale dei Navicelli, alla Darsena Pisana. La foto che lo immortalava è stata poi consegnata alla Navicelli spa, la società di gestione del canale, tanto che il suo presidente Giovandomienco Caridi, l'ha pubblicata sul suo profilo Facebook annunciando di avere presentato denuncia alle autorità e di avere consegnato le immagini ai carabinieri.
L'episodio è avvenuto stamani alle 6 e qualche ora più tardi si è verificata una moria di pesci nel Canale. "Alle 6 questo signore - scrive Caridi nel post - ha buttato nel canale dei Navicelli del materiale tossico e in mattinata c'è stata una moria di pesci nella Darsena Pisana. Noi abbiamo prontamente fatto denuncia a carabinieri, Arpat, Provincia e Comune di Pisa. Spero sia riconosciuto e che la giustizia faccia il suo corso. Ringrazio chi mi ha mandato le foto, che chiaramente metteremo a disposizione delle forze dell'ordine".
Clicca mi piace alla nostra pagina facebook

Notizie raccolte da Massimo Tartaglia per Extreme Spinning

Nessun commento:

Posta un commento