lunedì 16 dicembre 2013

Pesca alla trota in lago: spinning pura passione

Parte dei partecipanti
Stanco, stanco morto, stanchissimo, arrivato dallo Shimano Day di Milano avevo solo voglia di andare a letto e riposare per essere pronto l'indomani per il raduno natalizio di Extreme Spinning, ma non c'è stato verso come al solito mi addormento in tarda notte e alle sei per la prima volta della sua vita mi chiama Alessandro "come mai ti sei svegliato prima di me?" "no niente devo ancora dormire," ah iniziamo bene tra tutti e due, preparati che passo a prenderti, in realtà avevo tutto pronto già dal venerdì.

Arriva puntuale come un orologio svizzero, carico in macchina tre canne: una per la gomma, un'altra per i minnow e l'ultima montata con rotanti.
Ci vediamo con gli altri nel punto stabilito i giorni precedenti, mentre aspettiamo che qualche altro temerario
Emiliano Galeotti
arrivasse parliamo di come avremmo affrontato la sessione, alle 7 partiamo direzione Montramito le macchinate erano così composte: il sottoscritto, Alessandro, Alex ed Emiliano invece nell'altra c'erano: Michael, Dario, e Jonathan.

Finalmente al lago, ed era già aperto sponde completamente piene, mentre passiamo il cancello nella sponda piccola vediamo Guido e Marco di Esca e Pesca Pietrasanta, saluti e due chiacchiere e ci mettiamo lì con loro a pescare. Me la prendo con comodo tanto so per certo che le trote iniziano a predare più tardi, monto una G.Loomis SJR 783 IMX + Rarenium 2500 con uno shad da 3 pollici a Drop Shot e un piombo di 7 grammi, una Shimano  Forcemaster con Stradic ci4 montata con un countdown di Rapala e infine una Aerocast sulla quale monto un aernos 2500 con un Blue Fox, gli altri più o meno hanno tutti lo stesso equipaggiamento, chi gomme, chi rotanti e minnow.

Jonathan Ciregia
Il tempo passa e non si vede nulla ma proprio nu... ops si una cosa si vede il gestore del lago che inizia a prendere le trote e a buttarle "FINALMENTE"!!! partono applausi e c'è chi gli dice: "buttale qua", "buttane tante", "buttane grosse", "buttamele nel retino", iniziamo tutti a lanciare nella zona dove sono state messe le trote, dalla sponda si vedono volare una marea di artificiali non ho mai visto così tanta balsa in aria prima d'ora.
Primo strike Jonathan fa centro con un Xrap Countdown da 5 cm una bella trota molto combattiva che ha esaltato le qualità della Nasci.

Giù il gettone si va in alto e altre catture Emiliano fa strike con la sua G.Loomis Mossy Back e non sarà il primo
Dario Pucciarelli
infatti Emiliano si aggiudicherà il primo posto con 5 trote, nel mentre io mi devo iniziare a preoccupare? In due hanno già fatto una cattura e io sono ancora a zero ma le sirene d'allarme le inizio a sentire quando anche Dario fa strike la Exage si piega di botto "che c'è Dario?" "l'ho presa!" pochi secondi di combattimento e arriva a guadino Nice Fish Bro!

Finiti quei minuti di frenesia dove Emiliano ne riesce a fare altre due, appoggio la canna insieme alle altre e vado a salutare gli amici di Esca e Pesca che nel frattempo si erano spostati a monte del lago con loro anche un'altro ragazzo Marco che purtroppo non avevo riconosciuto, nella pagina facebook dell'evento aveva anche messo che avrebbe partecipato, mea culpa ma ti ringrazio in questo report per la tua presenza, dopo aver chiacchierato decido che è giunta l'ora di scappottare!!!!!!

Ecco la mia foto
Testa bassa e recuperare, no dai non proprio così sennò sembra che lanciamo le esche e le recuperiamo e basta, dietro c'è molto di più anche se siamo in un lago a pago non vuol dire che non ci voglia un minimo di conoscenza non troppa eh giusto qualcosina, tolgo la gopro dalla testa e prendo in mano la aerocast con un rotante montato lancio nulla secondo lancio sbam, trota anche per me :) (questa go pro porta proprio sfiga!!!).

Alex
Durante la mattinata si susseguono altri strike, Alex ne fa qualcuna con imitazioni di camole della trigger x e con dei siliconici, mentre il buon Michael e Alessandro stanno ancora cercando la prima, io mi prendo nuovamente una pausa e mi rilasso un pochino guardando questo bellissimo lago.

In questo lago non ci sono solo le trote e con le gomme e un pò di fortuna si riescono a fare anche gli
storioni o le carpe, oggi siamo riusciti a fare i primi, Alex strike again, recuperando una metal vib, riesce per fortuna ad agganciare uno di questi nella schiena, lungo combattimento finito con la foto di rito e il rilascio del
Jonathan e Marco
pesce, ma non è l'unico anche Guido e Jonathan riescono ad agganciare più di uno storione,  questa volta non è stato per caso, infatti grazie ad una imitazione di verme di sabbia montato su un'amo a split shot e un bel combattimento con la nasci bass di Jonathan, riesce a farsi una fotografia con questo splendido pesce.

La sessione stava per finire, vediamo passare gli altri ragazzi e li salutiamo, per noi è stata una bellissima giornata ricca di emozioni, questa giornata sancisce il primo anno di attività del nostro gruppo, siamo partiti con un idea ora siamo una piccola realtà che ha dimostrato di valere qualcosa in campo agonistico, anche se il nostro obbiettivo non è quello di ottenere risultati nelle gare ma quello di promuovere la tecnica di pesca che ci ha preso il cuore, il contatto con la natura diverso per come si vive rispetto a tutte le altre tecniche, la ricerca dello spot faticando soprattutto quando si parla di luoghi di montagna, il rispetto della natura che ci accompagna sempre in ogni uscita, e poi
Jonathan Michael Guido Massimo
naturalmente c'è la botta di adrenalina che solo il nostro amico pinnuto ti può dare e non importa che sia un tonno, una spigola, un luccio o un cavedano kg sono la natura che ci circonda, la fatica fatta, la consapevolezza di aver dato il giusto movimento all'esca che ci fanno battere forte il cuore ad ogni strike!
Il prossimo appuntamento non sarà di certo per il natale 2014 ma sicuramente ci saranno altre uscite come questa per il momento vi salutiamo e facciamo un AUGURIO DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI VOI.





Nessun commento:

Posta un commento