domenica 30 giugno 2013

Spinning alla Spigola


Primo appuntamento per una serie di articoli dedicati a questo predatore

Dicentrarchus labrax meglio nota come Spigola fa parte della famigliadei Serranidae è un predatore 
tipico del sottocosta può arrivare oltre i 50 cm di lunghezza e può risalire i fiumi anche per svariati km grazie ad una grande resistenza alle acquee con bassa salinità quindi non è raro trovarle in fiume.

La spigola è sicuramente una dei pesci più ricercati da tutti gli spinner d'acqua salata, il periodo migliore per incontrare le prede di taglia sono sicuramente i mesi di autunno/inverno infatti in questo periodo le femmine si avvicinano alla costa per deporre le uova.

quando e dove
è possibile insidiarla in qualsiasi posto anche se predilige le aree portuali, le foci dei fiumi, le scogliere e le spiaggie, il momento migliore è sicuramente con bassa pressione, fase di avanzamento di una mareggiata o la scaduta con acqua sporca, si perchè la spigola grazie alla linea laterale (organi ricettori posizionati sui fianchi del predatore) riesce a percepire le minime vibrazioni e a localizzare il bersaglio anche con visibilità zero.

Attrezzatura 
Personalmente utilizzo canne con azione fast-extra fast con un mulinello di taglia 4000 (shimano) io ho una G-Loomis SJR 844 IMX accoppiata con uno Shimano Rarenium 4000 in bobina utilizzo una treccia 0.15 Power Pro super 8 poi ovviamente sta al vostro polso decidere quale attrezzo acquistare.

Artificiali
Anguilline, minnow, ondulanti e chi più ne ha più ne metta, sicuramente ogni artificiale in base alle sue caratteristiche verranno impiegati in varie situazioni, per quanto riguarda le scogliere basse pescando in prossimità di una flangi flutti è meglio pescare con artificiali denominati darter ovvero artificiali dove la paletta viene ricavata dal corpo dell'esca come ad esempio lo shimano goliath (in foto) grazie a questa caratteristica il nostro pesciolino avrà un azione di nuoto bassa (10 - 40 cm di profondità)  invece se siamo in pesca in zone dove è maggiore la profondità allora si opterà per artificiali con paletta più grande, o artificiali affondanti come il countdown di rapala. Nelle foci amo utilizzare artificiali jointed (con il corpo diviso in 2 o piu sezioni) che imitano un pesce in difficoltà grandi soddisfazioni abbiamo avuto con i rapala coutdown jointed da 9 cm o il nuovo buginu biu 105 di seaspin  fatto lavorare in corrente non occorre nemmeno recuperarlo, sono ottimi anche i siliconici ma ne parleremo nel prossimo articolo.
Le colorazioni, in genere uso colori più accesi quando c'è acqua sporca invece con acque più limpide utilizzo colorazioni naturali a secondo poi del pesce foraggio presente nello spot.

In conclusione 
La spigola è uno dei predatori più belli delle nostre acque anche se non è un grande combattente, soltanto con grande dedizione si possono ottenere dei risultati, la spigola è un pesce che sa regalare emozioni ogni volta che si incontra.
Massimo Tartaglia

Nessun commento:

Posta un commento